SPARTE >FOREN IT> I PRIMI PASSI DA DJ VIA COMPUTER > Problema con Pitch Fader
Zurück zu den Themen ANTWORT

Problema con Pitch Fader

Zenus

3 Nachrichten
Eingestellt von 06/02/18 an 15:51:41
0
0
Italy
Sono alle prime armi, ho comprato da poco la mia prima console: <<Hercules Universal DJ>> con software <<Djuced40>>. Sto riscontrando un problema piuttosto irritante con il Pitch Fader; premetto che non uso mai e non vorrei mai usare il tasto sync. I miei problemi sono i seguenti: anzitutto mi è difficile in generale impostare la velocità che mi piacerebbe nonostante io abbia impostato al minimo la <<key lock pitch>> al 6% [es. con una canzone di 125 bpm vorrei raggiungere 123 bpm: talvolta ho fatica a raggiungere precisamente il 123.00 per esempio magari oscilla tra il 123.01/123.98 e talvolta proprio non ci si riesce nemmeno]. ad ogni modo una volta raggiunto con fatica il bpm ricercato, nel momento in cui cerco di metterla a tempo con l'altra canzone, noto che spesso il bpm di una delle due canzoni cambia in automatico. Cioè mi piacerebbe poter essere io a decidere il bpm della mia canzone e una volta impostato che rimanesse come ho deciso, invece questo non succede a meno che non usi il sync, ma sinceramente non vorrei mai doverne fare uso.
Vorrei sapere dove stia l'errore, se ho sbaglaito qualcosa se è un problema della cosole, o del programma, se posso risolverlo o è giusto che sia così. Aiutatemi

User Experience Team

682 Nachrichten
Eingestellt von 06/04/18 an 12:59:51
0
0
Canada
  • P32 DJ
  • DJControl Jogvision
  • DJConsole RMX2
  • DJControl Air+
  • DJ Console 4-Mx
  • Djuced®
  • VirtualDJ®
  • Serato®
  • Traktor®
Hello Zenus,

You focus on something which is not relevant: when you mix 2 tracks, if one track is at 123.05 and the other track is at 122.95, they are the same speed.

CD players for DJing display the BPM with 1 or 0 digit after the point:
- Pioneer CDJ 2000Nxs2, the most expensive CD player for DJ, has 1 digit after the point
- Numark NDX-500 has no digit after the point.

so focusing on the second digit after the point is a waste of time.

Displaying 2 digits after the point is useful when you want to synchronize 2 tracks for longer than a transition, for example in a remix lasting several minutes, so having 2 digits helps to monitor the synchronization.

Zenus

3 Nachrichten
Eingestellt von 06/04/18 an 17:05:46
0
0
Italy
Grazie mille, 
Quindi se ho ben capito ho un margine di solo <<0.1>> o può essere anche maggiore?

Altra domanda, vorrei sapere se posso impostare il livello del pitch anche al di sotto del 6% ed invertire la direzione in modo che alzando il bpm acceleri e viceversa come nella maggior parte delle console. Immagino che tutto ciò si possibile modificando la mappatura midi; ad intuito sono riuscito a modificare già qualcosa della mappatura, però mi piacerebbe avere eventualmente un manule che spiegasse come codificare o, qualora si tratti di un linguaggio già noto, sapere di che linguaggio si tratta in modo da poter personalizzare i comandi a piacimento
Grazie ancora dell'attenzione

User Experience Team

682 Nachrichten
Eingestellt von 06/06/18 an 16:27:20
0
0
Canada
  • P32 DJ
  • DJControl Jogvision
  • DJConsole RMX2
  • DJControl Air+
  • DJ Console 4-Mx
  • Djuced®
  • VirtualDJ®
  • Serato®
  • Traktor®
Hello Zenus,

What I mean is that a margin of 0.1 is enough for mixing, so in my opinion a 0.01 accuracy is relevant for automatic sync, or to produce remix and mashups, but it it not useful in DJIng.

Djuced has no feature to reduce the pitch range below 6%. I know you find a lower pitch range in Traktor Pro (6%, 4%, 2%) and in Cross DJ (6%, 4%), but I cannot do it in Serato, Rekordbox or Djay Pro.
It may be possible to revert the pitch fader direction with a specific mapping (to play faster when moving the pitch fader up - and to play slower when moving down), but please let me know which DJ software does it? The current mode in Djuced is the standard mode of pitch faders on DJ turntables and players: reverting the direction of the pitch fader in the DJ software looks for me like reverting the direction of the helm in a sailing boat to make it like a car steering wheel : going against standards makes sense if your use is specific and you do not want to learn DJing, but if you want to learn DJing to become able to use any DJ gear, it may be good to consider following the standards, and keeping the pitch faders in their normal position.

Zenus

3 Nachrichten
Eingestellt von 06/29/18 an 17:32:57
0
0
Italy
Grazie mille per la risposta, 

rispondo per punti:

<<It may be possible to revert the pitch fader direction with a specific mapping (to play faster when moving the pitch fader up - and to play slower when moving down)>>
-Io sono molto interessato a questo tipo di mappatura

<< but please let me know which DJ software does it?>>
- Ho un Djuced 40

Capisco che è desiderabile usare le impostazione di default e infatti credo che userò principalmente queste, la mia è piuttosto curiosità di capire le potenzialità degli strumenti che sto utilizzando;

Grazie ancora dell'attenzione e della disponibilità
It may be possible to revert the pitch fader direction with a specific mapping (to play faster when moving the pitch fader up - and to play slower when moving down), but please let me know which DJ software does it?